sabato 21 aprile 2012

LIBERTA', DEMOCRAZIA, ETICA, EQUITA' E POTERE

Stiamo attraversando uno dei periodi più tristi dal boom economico degli anni '60 e '70 in Italia. L'Italia, il Bel Paese ricco di bellezze naturali e artistico storiche ( il 70% del Patrimonio storico-artistico-culturale del Mondo Occidentale), è attanagliata da una crisi economica devastante e, a sentire il primo ministro Monti, non può fare a meno del rigore e deve, ancora per alcuni anni, stringere la cinghia al fine di garantirci di non  cadere  nella "depressione greca".
Questo è quello che il Capo del Governo Italiano, il medico della mutua, ci ha diagnosticato e la cura che ci sta propinando è cura da cavalli. Tutto sotto i nostri occhi. Abbiamo tirato un respiro di sollievo quando "papi Silvio", lui dice per amore del Paese, noi tutti sappiamo che era per salvare il suo " portafoglio", ha fatto un passo indietro. Avrebbe dovuto farlo molti anni prima!
Siamo tutti convinti, con diverse sfumature, che meglio uno di destra "onesto e corretto" che un impresario disonesto che ha fatto i soldi e ha garantito le sue imprese con il denaro pubblico, basti pensare all'Alitalia, al decoder digitale terrestre e ai debiti che ab inizio del suo mandato aveva il suo "Biscione" che, ora, prende le distanze(vedi intervista a un noto quotidiano di Confalonieri) anche dal suo Fondatore. Che tempi?! I Giuda si annidano dappertutto, ne sa qualcosa l'inossidabile Governatore del Texas Italiano il ciellino Formigoni.
Ma torniamo a noi, alla Gente italiana che lavora, che ha, con sacrifici, realizzato il sogno di una vita: la casa! Oggi si sveglia e scopre che la casa gli è stata svalutata del 25%, che, al contrario, viene rivalutata la sua rendita catastale e che ora oltre al condominio deve pagare l'IMU e deve far quadrare i conti perchè con un figlio all'Università e uno sposato e con un bambino che non lavora sulle spalle non sa più come fare salti mortali per sostenere, con un reddito da impiegato pubblico, tutti i suoi cari. Meno male che c'è quella misera pensione della nonna ottantenne, che Dio la guardi in salute e la mantenga più a lungo possible in vita, che contribuisce almeno per la spesa quotidiana di 7 persone. Finalmente tutti a dieta salutista con carne o pesce solo la domenica! 
"In nome del  Popolo Italiano"!
Mai nome fu tanto inflazionato negli slogan e nei nomi di partito del centrodestra, partito della libertà(di chi?)che all'alba della crisi, quella finalmente dichiarata, si trova difronte al "LIBERI TUTTI"!
Che cosa è oggi il Popolo Italiano?
E' un soggetto che detiene il potere e lo delega ai suoi rappresentanti per il buon governo o è un soggetto passivo che si deve inchinare a un POTERE più "grande e importante".
Siamo in Democrazia o in Dittatura?
Cosa è oggi la Libertà, la Dignita Popolare, la Solidarietà Sociale?
E' roba da trasmissioni strappalacrime e da telethon televisivi dove il cuore degli italiani è sempre GRANDE e SPLENDIDO!?  
In questo quadro a tinte fosche la DEMOCRAZIA si è persa. Possiamo dire che viviamo liberi di parlare a più persone, magari nei social network, si possono fare "capannelli di più di due persone", ma in DITTATURA comunque. Una forma di Regime che mette al centro il DENARO e non L'UOMO.
DITTATURA non dichiarata, quella più subdola e strisciante, difficile da combattere, quella del POTERE ECONOMICO.
Controllo la tua tasca così controllo anche la tua testa.
Qualcuno, al nascere della unica divisa monetaria europea, aveva timidamente detto che l'Europa non si costruisce con una moneta unica, ma con una forte identità politica federata e popolare, democratica e solidale, poi con una Banca e una moneta. Arrivarono a dire che l'Euro ci avrebbe messo in condizione di dipendenza verso i grossi gruppi finanziari che reggono le sorti di tanta parte del Globo (disastrosamente per la Gente). Voci inascoltate e immediatamente isolate anche da chi oggi va ripetendo che NON SI DOVEVA ENTRARE NELL'EURO. Ma qui si confondono i modelli di sviluppo e alla fine prevale che l'euro ci ha salvato da guai più grossi. Vero?
Ai posteri l'ardua sentenza!
E la LIBERTA' cosa è oggi?
Il grande Gaber diceva che LIBERTA' non è uno Spazio Libero .... Libertà è partecipazione. 
Oggi il popolo italiano, depredato dalla CASTA POLITICA e dai furbetti del quartierino, non decide nemmeno chi vuole mandare al Parlamento ( vedi Porcellum di "Leghiana" memoria)!
Chi non ha peccato scagli la prima pietra .....
Allora quale libertà è rimasta al Popolo Italiano? 
Nessuna, nemmeno quella di non pagare le Tasse. Perchè?  Ricordate l'articolo su EQUITALIA che ho postato un mese fà? STORIA DI UN CANCRO: “EQUITALIA” parte prima (12 marzo 2012 - "Come nasce questo “cancro”? Nasce con la conversione in Legge del Dlgs 30 settembre 2005  del Governo Berlusconi. Tre autorevoli autori: papi Silvio, Tremonti.....")
Inarrestabile e disumano!
L'ETICA?
Nell'Italia del "bunga bunga" è difficile aprire un confronto serio sulle regole democratiche, visto anche che la Democrazia è solo una facciata, dietro ci sono i Poteri Economici Forti(le Fondazioni bancarie che non pagano l'ICI e l'IMU e non sono tassati da Monti, perchè?), ci sono gli Speculatori, sciacalli che vivono di "fumo", ma che seminano di morti e di distruzione il loro passaggio che, per noi, si chiama RECESSIONE ECONOMICA. Oggi, per fare un esempio, le case non le costruisce più nessuno perchè il loro valore sta scendendo vertiginosamente, qui gli sciacalli della Finanza addentano gli immobili, fabriche, officine, medie e piccole imprese in difficoltà, strozzini, poi padroni che vendono il sudore di una vita a chi ne fa concime.
Questo è il modello economico capitalistico evoluto ( CRISI CICLICHE CHE SERVONO A RAFFORZARE I PIU' POTENTI). Etica? Solo per chi è "forte"...
Ma quando abbiamo applaudito al gesto importante del nostro Presidente di nominare un uomo "serio e preparato", un tecnico, a governare la barca italiana, non abbiamo sentito il programma : SACRIFICI PER TUTTI, MA EQUITA' ???
Credo di si. Ma oggi mi chiedo e vi chiedo: dove l'avete vista questa Equità? dobbiamo scodare : Chi l'ha visto?
Erano solo Slogan per imbonire il Popolo Italiano ...

Speriamo che cambi questa situazione, per i nostri figli che non hanno un avvenire e per i nostri vecchi che non possono permettersi di pagare l'Ici anche nello Spizio, mentre chi ci governa può fare gesti nobili avendo patrimoni così elevati da metterli al sicuro dalla RECESSIONE.
Ad majora!
Ugo Arioti

Nessun commento:

Posta un commento

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...