mercoledì 9 dicembre 2015

AC Kalliope Massafra (Taranto) : Donne e lavoro di sara Positano

Venerdì  11 Dicembre alle ore 18.30 nel Centro Culturale Kalliope (vico de Notaristefani, 6) a Massafra si terrà un incontro a tema  sulla condizione femminile. Sarà anche presentato il libro “Donne e lavoro nella letteratura italiana di fine Ottocento” di Sara Positano.
 
All’incontro sarà presente l’autore.
 
Commenta: avv. Tinelli Francesca
 
Coordina: avv. Silvestri Gaia
 
 

Il libro
Come le scrittrici italiane di fine Ottocento e primo Novecento hanno rappresentato la donna nelle sue vesti di lavoratrice? Quali immagini e considerazioni emergono sul ruolo femminile e sui nuovi compiti cui veniva chiamata?
Serve, stiratrici, mondine, operaie, maestre rurali, scrittrici, giornaliste, attrici e chanteuses scorrono nelle pagine di Marchesa Colombi, Matilde Serao, Clarice Tartufari, Annie Vivanti e di altre firme ancora, note e meno note. Istantanee o ritratti a tutto tondo che fotografano il passaggio della storica “metà dell’uomo” al di fuori del protetto focolare domestico. Personaggi inattesi, le protagoniste testimoniano l’inedita eppur rilevante partecipazione della donna ai processi sociali contemporanei, il suo ingresso nei settori della produzione economica e culturale.
Nel controverso scenario, i brani tratti dai romanzi quasi a mo’ di antologia illustrano anche la visione femminile dinanzi alla questione lavorativa e rivelano le proiezioni della società italiana postunitaria sul tema del ruolo sociale della donna, la cui identità, come quella della nazione, necessita di essere (ri)costruita.
 
L’autore
Sara Positano, dottore di ricerca in Italianistica presso l’Università di Padova (tesi in cotutela internazionale con l’Università di Zurigo, Svizzera), si è laureata in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Bari Aldo Moro con uno studio sperimentale rivolto all’analisi delle influenze dell’estetica circense sul teatro d’avanguardia italiano. Ha partecipato a convegni di studio dedicati alla letteratura moderna e comparata. Attualmente vive a Bari, dove lavora per il Ministero della Pubblica Istruzione come insegnante specializzata di scuola primaria. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...