lunedì 30 maggio 2016

“ARTE=AMBIENTE” maggio a Massafra Il Corifeo

 

Qui di seguito gli appuntamenti del progetto culturale “ARTE=AMBIENTE” organizzata dall’associazione di volontariato culturale “Il CorifeoMassafra” e “NordSud” in collaborazione con la Consulta delle associazioni di Massafra.

<<Venerdì 27 Maggio alle ore 19 presso la biblioteca del Castello di Massafra partecipiamo al convegno: “dal mito alla caverna, alla…distruzione dei miti”!
La spiegazione del “mito della caverna” di Platone è un’allegoria di forte attualità che investe sia la sociologia che il senso della politica.
Il simbolismo usato è teso a prefigurare la necessità dell’uomo di salire verso la “Conoscenza”.
All’incontro interverranno la prof.ssa Mariella Procaccio e la prof.ssa Cinzia Cofano.

…a seguire proiezione del cortometraggio “ORE 0,00" di Danilo Termite.
Ore 0,00, l'ora esatta in cui il regista Danilo Termite va a segno dando vita all' opera poetica audiovisiva intitolata "ORE 0,00" , relativa all'omonima poesia dell'artista Francesco Silvestri tratta dal libro "Poesie modulari... a tempo" pubblicato dalla  Scorpione Editrice. In uno scenario apocalittico contemporaneo si stagliano le sapienti pennellate registiche di Danilo Termite che danno forma ad un messaggio globale di allarme relativo alla degenerazione della vita in ogni suo aspetto, coinvolgendo ambiente, acqua, cibo, bioritmi, valori, fede, legge, società. L'opera è dedicata alla città di Taranto.

<<Sabato 28 Maggio alle ore 20 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Massafra assisteremo al concerto “L’organo sinfonico nel ‘900 italiano” con i giovani talenti Pietro Silvestri e Patrizia Continisio.

<<Domenica 29 Maggio alle ore 19 presso l’atrio del Castello di Massafra PERFORMANCE POETICA con selezione e votazione popolare coordinata dal prof. Francesco Silvestri e da Giuseppe Pignatelli.

Nessun commento:

Posta un commento