martedì 14 giugno 2016

Cinema: film 'Lo scambio' di Cuccia arriva nelle sale

Cinema: film 'Lo scambio' di Cuccia arriva nelle sale


La trama è basata su fatti realmente accaduti a Palermo

Il film "Lo Scambio" di Salvo Cuccia, già in concorso al 33esimo Festival di Torino arriverà nei cinema sul territorio nazionale il 23 giugno. La data è voluta perché il 24 giugno del 1995 ricorre l'anniversario dell'arresto a Palermo del boss di Cosa Nostra Leoluca Bagarella, cognato di Totò Riina a cui la trama è liberamente ispirata. Con questo film Cuccia firma il suo primo lungometraggio di finzione. La trama è basata su fatti realmente accaduti a metà degli anni '90 a Palermo. Alla sceneggiatura ha partecipato il magistrato Alfonso Sabella. "Ho voluto fare questo film insieme a Sabella raccontando una storia di agghiacciante quotidianità - spiega Cuccia - si tratta di una vicenda liberamente ispirata a quella del boss Bagarella, arrestato dalla Dia nel 1995 e sottoposto al 41bis, con l'intento di sfatare la presunta infallibilità della mafia, che ha seminato tante vittime innocenti. Ci tenevo molto a raccontare dei fatti realmente accaduti estrapolandoli dalla cronaca per portarli in una dimensione cinematografica". 
L'azione si svolge in una Palermo a luce fredda nell'arco temporale di un unico giorno dove personaggi senza nome scivolano verso il loro destino. Tre dei personaggi principali interpretati da Filippo Luna, Barbara Tabita e Paolo Briguglia rappresentano il cuore, la mente, la coscienza di ciò che avviene. Nel cast li affiancano Maziar Firouzi, Vincenzo Pirrotta, Tommaso Caporrimo, Antonio Buscemi, con l'amichevole partecipazione di Orio Scaduto. 
Alla scrittura del film oltre alla stretta collaborazione di Alfonso Sabella hanno lavorato con il regista anche Marco Alessi e Federica Cuccia. Lo Scambio è prodotto da Eleonora Cordaro per Abra&Cadabra in collaborazione con Gianluca Fernandez in collaborazione con Rai Cinema insieme alla Regione Siciliana - Assessorato Turismo Sport e Spettacolo - Ufficio Speciale per il Cinema/Sicilia Film Commission, nell'ambito del progetto Sensi Contemporanei in collaborazione con Francesco Galvagno Elenka, Baraera, Michael Sevholt Shoot and Post, Marco Alessi per Dugong. Il film è distribuito da Abra & Cadabra.(ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...