venerdì 29 giugno 2012

L’ECOLOGIA CULTURALE

Risposte ai lettori:

Ci sono pervenute diverse email che ci chiedono di spiegare sinteticamente cosa è l’ECOLOGIA CULTURALE. Nei primi post di questo blog  trovate alcune risposte. Qui vi proponiamo una sintetica risposta per questa Scienza olistica.
Ecologia culturale è lo studio degli adattamenti umani agli ambienti sociali e fisici. Dell'adattamento umano si riferisce a entrambi i processi biologici e culturali che consentono a una popolazione di sopravvivere e di riprodursi all'interno di un dato ambiente o cambiando ambiente. La Ricerca può essere effettuata diacronicamente (esaminando le entità che esistevano in epoche diverse), o sincronicamente (esame di una sistema attuale e suoi componenti).  L'argomento centrale è che l'ambiente naturale, in piccola scala o di società  dipende in parte considerevole dall’Uomo e dalle sue interazioni con esso.
In ambito Accademico, quando è combinato con lo studio di economia politica , lo studio delle economie, come comunità politiche, diventa ecologia politica , un altro sottocampo accademico che oggi andrebbe riscoperto e rivalutato.


SECEM

Nessun commento:

Posta un commento

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...