venerdì 8 giugno 2012

Il comitato di sorveglianza del PO FESR 2007-2013 a Villa Malfitano 8 giugno 2012

Oggi, nello spendido scenario della palazzina di Villa Malfitano-Withaker abbiamo assistito alla solita saga delle buone intenzioni e alla miope visione del Mondo che una burocrazia sempre più asservita e succube del POTERE POLITICO ha messo in scena per impressionare i Commissari della DG Regio ( Direzione Generale Regioni ) e per trovare sponde e ossigeno per la sua  sopravvivenza. La parata delle cose fatte e non fatte, delle criticità e delle vittorie sulla "CRISI ECONOMICA" del sistema SICILIA che ha invece, ancora una volta, mostrato i limiti e l'autoreferenziazione sterile della Classe Dirigente "migliore" della Burocrazia regionale siciliana. Quello che ci presentano è un quadro apocalittico di giustificazioni e di ricerca e studio di una nuova fase di rilancio dell'economia siciliana che( parliamo di quella reale e non di teorie di bacini e di aree del nulla)  resta molto lontana da questi Soloni che guidano i Dipartimenti Regionali (Centri di Responsabilità o putie?).
Ancora oggi, dopo vent'anni di Fondi strutturali usati e sminuzzati sul terreno con un ventaglio di quasi duecento linee di intervento, in questo i dinoburocrati hanno dato fondo a tutta la loro fantasia e creatività, il risultato  è quello di vedere un arretramento della spesa (Soldi disponibili non vengono spesi ...). La Sicilia ha un quadro infrastrutturale da terzo mondo e loro si sforzano di ragionare e cercare, ma cosa?
L'unica grande opera pubblica realizzata ( l'aeroporto di Comiso)  resta  ad aspettare ancora una soluzione per diventare una realtà funzionale al tessuto produttivo e commerciale siciliano piuttosto che l'ennesima opera inutile che costa e grava sulle spalle dei contribuenti italiani.
Un tale entrando a Villa Malfitano prima del Comitato dice tra i denti "dovrebbero vergognarsi"!
Dovrebbero lasciare il loro posto e si dovrebbero realizzare Dipartimenti "leggeri", che possono anche durare per un P.O., ma capaci di incidere e non mostri inutili e lenti come taluni Centri di Responsabilità sono oggi.
Bisognerebbe creare, le professionalità ci sono all'interno degli uffici regionali, UN DIPARTIMENTO PER LE PROGETTAZIONI e le GRANDI OPERE.
Bisognerebbe mandare a casa tanti analisti, costumisti, scrittori, complicatori, normatori e i loro referenti che ad ogni piè sospinto mandano la macchina burocratica verso una sempre maggiore COMPLICAZIONE.
Occorre SEMPLIFICAZIONE e il Controllo delle opere fatto da un solo Ufficio di Controllo che , nel caso della Comunità europea, tramite un semplice coordinamento, si interfacci con la Commissione Europea e la DG Regio.
Non si può essere bravi, per modo di dire, solo a disegnare e scrivere slogan come quello di questo Comitato di Sorveglianza del PO FESR Sicilia 2007-2013 ( LO SLANCIO PER EMERGERE - a veder la figura sembra uno che vorrebbe uscire fuori dal mare ma viene atrocemente impallinato e sta per cadere a testa indietro).
Allora quale è stato il risultato di questo importante Meeting della parola?
Un saluto caldo e affettuoso dell'Assessore Armao in procinto di essere premiato per la sua meritoria opera con una poltrona nuova.
Poi, nel silenzio della Sicilia, molti delegati delle Associazioni e dei Sindacati non hanno ritenuto opportuno perdere il loro tempo (non gli si può dare torto), ecco riempire la sala l'indomito ottimismo di maniera del Capo del Dipartimento principe (la Programmazione) che sciorina i dati per impressionare una platea disillusa e obbligata a subire.
" Il livello di progettazione è basso" dice " ci abbiamo provato con i Fondi FAS ( Fondi Aree Sottoutilizzate - anticamente dette sottosviluppate, ma è d'obbligo essere soft - negli acronimi), ma non ci siamo riusciti, stiamo cercando di fare un Fondo per la progettazione.... Oggi - continua- dobbiamo superare la fase ad assi e agglomerare tutto quello che fa spesa ( cioè pochi obbiettivi, ma buoni - se non lo diceva lui, il Guru, nessuno lo avrebbe mai saputo!) .... Certo è che non siamo in condizione di spendere 6 Miliardi di Euro, saremmo contenti di spenderne 3. ( Le belle notizie non vengono mai da sole) .... Grazie alla Task force che ci ha messo gentilmente a disposizione (Commissariamento) il Governo Nazionale abbiamo fatto un attenta analisi della situazione e abbiamo individuato tre scopi che ci devono guidare nel rilancio della nostra attivita: 1) EFFICIENZA ; 2) GOVERNANCE ( Una parola di questo tipo fa più effetto); 3) EFFICACIA e si mette ancora a sciorinare i suoi fini per indicare le azioni che intende fare per rilanciare l'attività. Alla fine viene fuori con una frase che credo possa sintetizzare tutto il lavoro mentale svolto dall'Apparato dinoburocratico regionale; lo fa rispondendo ai numeri della CGL e di Confindustria Sicilia che sono drammatici, dice  "Sono Ottimista per Ordine di Servizio". Che dire ancora? tutto il resto è noia ..... 

Pausa caffè!
Zaratustra  Siculo

1 commento:

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...