sabato 23 agosto 2014

OGGI è il giorno dell'overshoot day !!!

OGGI è il giorno dell'overshoot day !!!



L'overshoot day, è il segnale di un livello di vita sempre meno sostenibile in termini ecologici a causa anche dell'aumento dell'utilizzo delle risorse tutto a sfavore dell'ambiente !!!
Tra tutte risalta la corsa al petrolio, con le nuove 20 autorizzazioni che il ministero dell'Ambiente starebbe per rilasciare per operazioni di ricerca e di estrazione al largo delle coste siciliane.
Tra queste autorizzazioni una è la “Offshore Ibleo” dell’Eni, che prevede otto pozzi, gasdotti e una piattaforma in mare a largo della costa tra Gela e Licata, oltre ad infrastrutture di terra proprio dentro l’area protetta di Biviere di Gela.
Il decreto ministeriale, che ha sancito la compatibilità ambientale delle nuove trivellazioni nel Canale di Sicilia, sicuramente nasconde le vergognose omissioni sulle valutazioni dei rischi di: incendi sulle piattaforme, di frane del sottosuolo marino, di dispersione di petrolio in mare,....
Questa corsa al petrolio, sicuramente pone le basi per un disastro ambientale nel Mediterraneo, visto che le auorizzazioni consentono alle piattaforme petrolifere, di stazionare anche a poco più di 20 km dalla rive e vicinissimo ad aree protette e riserve naturali. I rischi e i danni ambientali ai cittadini, procurati da queste nuove autorizzazioni, saranno irreversibili, e determinano solo guadagni nelle tasche dei soliti noti ... le multinazionali del petrolio !!
Se Renzi vuol bene al paese del "Sole".... allora blocchi immediatamente le autorizzazioni alle trivelle nel mare ....



Nessun commento:

Posta un commento