giovedì 2 agosto 2012

“Chiarezza sull'incendio a Bellolampo”


Palermo 02.08.2012
Il Movimento 5 stelle all'Arpa
“Chiarezza sull'incendio a Bellolampo”

Chiarezza sui dati dell'incendio nella discarica di Bellolampo. Il Movimento Cinque Stelle di Palermo chiede all' Arpa e agli organi competenti la massima trasparenza sui dati delle rilevazioni effettuate in seguito al rogo avvenuto nei giorni scorsi nella discarica palermitana.

“Visto che l' Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente e le autorità competenti affermano che è stato scongiurato il pericolo diossina -– dice il portavoce ed ex candidato sindaco del movimento, Riccardo Nuti - chiediamo che vengano pubblicati i dati che sono stati rilevati, indicando anche le soglie di legge di pericolosità per la salute umana”.
“ E' necessario - sottolinea Nuti - chiarire se la campagna di monitoraggio prevede diversi giorni di rilevazione o solo un giorno. Va anche spiegato perché a Bellolampo, pur bruciando dei rifiuti, non è stata rilasciata diossina, visto che notoriamente accade il contrario in caso di incendio dei cassonetti posizionati in città”.
“Bisogna informare e formare i cittadini – conclude Nuti - e questa è un' occasione per fornire qualche indicazione in più della semplice rassicurazione. L'imperativo categorico in questi casi è trasparenza e chiarezza. Non si possono dare alla gente spiegazioni prive di basi scientifiche, come quelle rilasciate dall'assessore Cesare La Piana, che ha affermato che tutti i campionamenti effettuati hanno escluso il rischio di inquinamento da diossina, perché, per fortuna, il vento ha disperso la concentrazione dei fumi”.

Tony Gaudesi,

L'incendio della discarica di Bellolampo ha, per certi versi, un aria di sospetto che non finisce con l'estinzione del focolaio, anzi. L'affare rifiuti nel Sud e in Sicilia è in mano a potentati che puzzano di mafia più che di diossina. Ha ben ragione Nuti a chiedere che sia fatta chiarezza e in termini comprensibilmente scientifici non confutabili e sia fatta chiarezza sul sistema dei controlli della discarica.

Ugo Arioti

Nessun commento:

Posta un commento

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...