mercoledì 13 settembre 2017

Ars, gli onorevoli senza rossore Uno schiaffo in faccia ai siciliani

Potrebbe sembrare demagogia spicciola, però non lo è affatto in una terra affamata di lavoro e con i giovani che emigrano a frotte. Non lo è in una regione in cui il 50% degli elettori non va più a votare nemmeno se li preghi in ginocchio. Non lo è lì dove vige la regola devastante che se un rappresentante del popolo fa bene o male è uguale, tanto viene rieletto comunque.

Mi spiego, facendo un ragionamento terra terra. Che cosa accadrebbe se un dipendente pubblico o privato non andasse ripetutamente al lavoro? Nulla se in congedo ritualmente autorizzato o in malattia debitamente documentata (con trattenute sullo stipendio o sul salario). Esaurite le ferie e in buona salute, deve andare a faticare con il sudore della fronte, di biblica memoria, sennò è assente ingiustificato con pesanti conseguenze economiche e giuridiche, addirittura il possibile licenziamento.

Tutto ciò non succede nel parlamento più antico del mondo, l'Assemblea Regionale Siciliana, che dati alla mano non è solo assai antico ma pure assai improduttivo, da molto tempo infatti non approva una legge. Per carità, spesso quando l'ha fatto ha combinato veri e propri strafalcioni con riforme pasticciate, abortite e con provvedimenti legislativi sovente impugnati (prima dal Commissario dello Stato adesso da Palazzo Chigi), però almeno stavano lì a discutere e votare.

Al di là delle stucchevoli, e ormai inutili, disquisizioni sulla reale composizione e consistenza della maggioranza e sui balletti di responsabilità tra maggioranza e opposizioni, ultimamente Sala d'Ercole ha offerto uno scenario surreale con il presidente dell'Ars, Giovanni Ardizzone, assiso sconsolato sull'alto seggio a ripetere di sentirsi ostaggio degli assenti e a implorare la presenza dei deputati regionali, esternando il suo avvilimento a un'aula a ranghi ridottissimi.

Ma dei signori onorevoli senza rossore in faccia non c'è traccia, assolutamente sordi ad ogni appello, tranquilli in altre faccende affaccendati perché tanto dalle loro tasche non cadrà un euro, o pochi spiccioli, mantenendo intatte le laute indennità di cui godono, senza alcuna conseguenza giuridica - per esempio la decadenza - per l'ostinata e perdurante latitanza. No, lo ribadiamo, non è demagogia spicciola affermare che si tratta di un vero schiaffo a chi non si può permettere siffatta sfrontata "elasticità" in ufficio, a scuola, in negozio, in fabbrica, in cantiere, a chi non ha un'occupazione e a chi avendola arriva bocconi alla terza settimana del mese.

No, non è demagogia, è un richiamo a un minimo senso del pudore verso gli elettori e di rispetto della carica pubblica ricoperta. Rimane inteso che all'improvviso potremmo assistere a qualche seduta d'aula affollata con scorrerie da una norma e all'altra per inserire emendamenti vari a scopi eminentemente elettorali, squallori crepuscolari cui siamo abituati.

In un Paese normale quasi nessuno di costoro sarebbe riconfermato, spediti a casa senza complimenti. Da noi non è così e non per colpa dei marziani ma nostra. In buona parte, al netto della riduzione dei seggi da 90 a 70, li rivedremo comodamente alloggiati nei Palazzi del potere siciliano pronti a comportarsi, nei prossimi cinque anni, esattamente allo stesso modo. Forse qualche riflessione, prima di entrare nella cabina elettorale il 5 novembre prossimo, la dovremmo finalmente maturare. Lamentarsi dopo sarebbe troppo tardi... demagogico.
Pippo Russo

Nessun commento:

Posta un commento

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...