Anche noi, quest'anno, abbiamo abbassato la saracinesca del Blog per un mese. In questo mese sono successe tante cose, ma la più preoccupante è la deriva fascista che si sta innescando in Europa, dalla Germania alla Spagna e dalla Francia all'Italia. Questo, per quanto ci riguarda lo abbiamo vissuto anche durante una bellissima traversata dell'Andalusia che abbiamo fatto, grazie ai nostri amici di Granada, di Murcia, di Siviglia. Con l'occhio del cabballieros Don Chisciotte, sognato dal Cervantes, e le poesia di Garcia Lorca, fucilato da Franco come un ladro, mentre chi rubava la vita agli spagnoli era proprio lui il salamificato Franco, che la monarchia spagnola, per convenienza e per paura ha sempre sostenuto.
In Francia, la deriva destrorsa, ha spodestato i partiti e ha posto sul podio più alto un qualunquista furbo, che darà linfa ad una destra di governo INVISIBILE, STRISCIANTE, VELENOSA.
In Germania, ormai succede troppo spesso, la destra estrema avanza e la Merkel sta cominciando a perdere pezzi.
In Italia, il patto scellerato tra Renzi e Berlusconi, con il rosatellum, consegnerà il Paese, nuovamente, nelle mani di una destra che ha distrutto tutto in vent'anni di potere e ora si appresta a dare il colpo di grazia alle esauste e imbelli schiere di lealisti e portaborse, pronti a vendersi al migliore acquirente.
E la SINISTRA?
E' una filosofia, un cantico, una canzone d'autore, un mito trascorso, un'idea antiquata, un modo di essere inusitato, una maniera sguaiata di vedere la vita....niente più che uno schermo di rancori e di errori che si scontrano nel più costoso esercito di farabutti della politica che mai sia esistito: il Parlamento italiano.
Non è, certamente, un momento buono per riaprire la nostra saracinesca, ma siamo nati LIBERI e sappiamo, come cantava il buon Gaber dei tempi migliori, che la LIBERTA' non è uno SPAZIO LIBERO, LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE.
E, cari amici, oggi la dobbiamo riconquistare....meditate gente, meditate!
Ugo Arioti
Nessun commento:
Posta un commento