mercoledì 19 settembre 2012

La libera società globalizzata del liberismo cannibale

Parlare di diritti e doveri, oggi, in Italia come nel resto del Mondo che chiamiamo "Villagio Globale", è come parlare di un percorso ad ostacoli che atleti formati e corretti dovrebbero scavalcare per giungere al traguardo, ma i furbetti del Villaggio, invece, li superano pasandoci sotto (più alto è l'ostacolo e meglio viene!) o abbattendolo, o, ancora meglio, facendolo abbattere da altri che subiscono l'ira dell'arbitro della competizione e ne pagano le conseguenze( capri espiatori). Così noi paghiamo ancora le conseguenze di vent'anni di governo delle destre neo liberiste e razziste che hanno divorato un enorme "tesoretto" che gli italiani onesti, rialzatasi dalle ferite della seconda guerra mondiale e ripreso il cammino, avevano accumulato fino agli anni '70.
C'erano dei paletti precisi ed eticamente condivisi da tutti( gli ostacoli) scritti in una costituzione d'avanguardia che metteva al centro il DIRITTO DI TUTTI AL LAVORO, ALLO STUDIO e ALLA SALUTE. il Neo liberismo dei rampanti cavalieri del capitalismo nostrano ha divarato e continua, nonstante oggi sia del tutto allo scoperto, a divorare tutto quello che gli italiani avevano messo da parte e che doveva servire a garantirci in periodi di recessione come quello che stiamo attraversando.
Facendo una riflessione complessa e non partigiana possiamo dire che, il progresso e lo sviluppo che portò l'Italia degli anni '70 ad essere una delle prime potenze economiche mondiali,  ha portato con se anche dei guasti, come la cementificazione delle coste e la devastazione del patrimonio paesaggistico, culturale e storico del nostro Paese, con fenomeni di corruzione certamente negativi, ma dai fenomeni siamo passati al SISTEMA DELLA CASTA.
La democrazia è stata umiliata e derisa da "politici per professione" che hanno cancellato i risultati dei REFERENDUM POPOLARI e hanno tolto anche agli italiani la possibilità di scegliere il candidato da eleggere (la nuova vecchia politica degli sciacalli mafiosi!).
In definitiva, quello che possiamo vedere oggi è la LIBERA SOCIETA' GLOBALIZZATA DEL LIBERISMO CANNIBALE che si muove e distrugge crea crisi specula sulla vita della Gente( numeri per loro e non anime). Lo vediamo in Italia, ancora, attraverso i Marchionne di turno che, scevri da scrupoli e dimentichi del fatto che tutti gli italiani con le loro tasse hanno finanziato il capitalista FIAT e lo hanno fatto crescere anche in momenti di crisi, oggi si permette di dire che vende all'estero per mantenere gli operai italiani. E quando erano gli operai e gli impiegati italiani a mantenere in vita la FIAT? E quando non si costruivano reti ferroviarie, ma autostrade per favorire lo sviluppo dell'automobile in Italia, con grave danno per il paesaggio e per l'inquinamento che procurano, oltre al fatto che oggi hanno un costo esorbitante e costituiscono una delle cause di diseconomia. E potremmo andare avanti a dire quello che gli italiani a reddito fisso hanno fatto e continuano a fare ancora oggi per garantire imprese che si chiamano BANCHE e che sono solo degli strozzini autorizzati, colpevoli in prima persona della devastante CRISI ECONOMICA CHE STIAMO ATTRAVERSANDO. Che fa, diceva il Belli, poeta e rivoluzionario repubblicano romano dell'ottocento, che fa il nesci Eccellenza o non l'ha letto? Ah! intendo il suo cervell Dio lo riposi in tutt'altre faccende è affaccendato a questa roba è morto e sotterrato!
 Così il principale Diritto Costituzionale del LAVORO per tutti oggi è diventato un OPTIONAL e il POTERE è passato dal POPOLO SOVRANO Alle compagnie di rating ( LA SPECULAZIONE SELVAGGIA DEL CAPITALISMO CANNIBALE - LE BANCHE).
Occorre allora riaprire un serio dibattito sul modello di sviluppo delle società umane per "creare" un meccanismo etico di controllo sul sistema delle AZIENDE e delle IMPRESE. Dobbiamo, altresì, riappropiarci, tutti, della DEMOCRAZIA PARTECIPATA ed essere protagonisti del nostro avvenire.
La produzione è lecita fino a quando non UCCIDE e non crea DANNI irreversibili, IL LAVORO, e tanto ce n'è, deve essere indirizzato verso il benessere dell'UMANITA' e garantito a tutti, ognuno per le proprie capacità, e non speso per le GUERRE, o , ancora peggio, per l'IMPOVERIMENTO DI MILIONI DI PERSONE a vantaggio di pochi speculatori e tra questi sciacalli, oggi, si possono annoverare  le BANCHE, il cui sistema di garanzia settoriale è di stampo mafioso e ricade sulle spalle di quelli che dovrebbere essere agevolati e aiutati a crescere piuttosto che di quelli che con speculazioni selvaggie dilapidano il capitale accumulato da milioni di risparmiatori. 

Ugo Arioti 

Nessun commento:

Posta un commento

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...