giovedì 19 luglio 2012

PETIZIONE POPOLARE PER UN MONUMENTO AI GIUDICI FALCONE e BORSELLINO in SAN DOMENICO PALERMO

Sentiamo, come cittadini italiani e come popolo siciliano, il dovere di richiamare all'attenzione delle autorità cittadine, del Signor Sindaco e di tutti gli uomini di questa terra in mezzo al Mare Nostrum, intellettuali, Funzionari pubblici, popolo tutto, il fatto che nel luogo dedicato ai martiri e ai grandi siciliani manchi un MONUMENTO ai giudici FALCONE E BERSELLINO. Loro che hanno dato una luce e una forza al carattere di quest'Isola, che non dimentica nessuno, nell'esecuzione del loro compito istituzionale di combattere la MAFIA. 

Oggi, ORLANDO sei sindaco nuovamente, per acclamazione, di questa grande città, la perla del Mediterraneo, e noi tutti ti chiediamo di porre un segno netto e preciso alle generazioni a venire nel luogo storico, che significa per la città e per tutta la Sicilia il Mausoleo e l'altare dei martiri e dei grandi siciliani-La Chiesa Di San Domenico in Piazza San Domenico. Un segno preciso che trasmetta l'affetto e l'amore di tutti i cittadini palermitani, siciliani, italiani a questri due grandissimi uomini che non hanno mai ceduto a nessuna minaccia e hanno dato la vita per tutti noi.

Formuliamo pertanto una petizione popolare per l'apposizione di un monumento commemorativo ai martiri della lotta alla mafia Giudici Falcone e Borsellino nella Chiesa di san Domenico a Palermo.

Chiediamo a tutti di inserire la firma nei commenti di questo post per indirizzare una lettera al Sindaco di Palermo Leoluca Orlando per richiedere che operi affinchè in quella Chiesa ci sia la memoria dei giudici Falcone e Borsellino.

In memoria di un grido strozzato in gola e di un moto di repulsione per tutto quello che classi politiche conniventi e criminalità organizzata hanno fatto della Sicilia, del Regno di Sicilia dove il Re era legato apostolico al pari del papa di Roma. In memoria di quell'abbraccio ideale che mosse come una marea la folla attenta e muta che seguiva, dagli altoparlanti, i funerali di Giovanni, nostrao fratello, il nostro figlio migliore, che un commando militare armato dalla MAFIA e coperto dagli Apparati deviati dello Stato e della Massoneria laica e cattolica hanno fatto esplodere insieme ai suoi compagni di ventura, figli di una terra che produce eroi e che ha la memoria di un elefante. In memoria del grido di papa Woithila ad Agrigento CONTRO TUTTE LE MAFIE della sua scomunica! In memoria di uomini che hanno sempre tenuta alta la testa e non si sono mai inchinati ai giochi di POTERE e alla trattativa STATO-MAFIA. In memoria delle loro PAROLE CHE CAMMINANO E CAMMINERANNO SEMPRE SULLE NOSTRE GAMBE. Nel ricordo che illumina la notte e nel frastuono scomposto e assurdo di deflagrazioni laceranti che non hanno mai intaccato il VALORE DELLA LORO AZIONE.
(Ugo Arioti ) 

Daniela La Brocca e Ugo Arioti e tutta la Secem

2 commenti:

  1. La chiesa di san Domenico in Palermo, ordine domenicano, barocco sobrio e elegiaco è a tre grandi navate.Le navate sono arricchite da numerose cappelle che ospitano preziose opere d’arte, molte delle quali risalgono alla seconda chiesa costruita, come già accennato, nel secolo XV. Dal 1853, grazie all’impegno del letterato Agostino Gallo, la chiesa di San Domenico assurse al ruolo di Pantheon degli Illustri di Sicilia. Per la sua estensione complessiva, 88,92x34,68 metri, essa è l’edificio di culto più vasto dell’isola.

    RispondiElimina
  2. Lettera a Leoluca Orlando:
    Siamo la Scuola di Ecologia Culturale A.C., io sono Ugo Arioti e insieme agli altri mi faccio rappresentante della petizione popolare per un MONUMENTO ai Giudici Falcone e Borsellino in San Domenico, il Pantheon dei Grandi e degli Eroi Siciliani. Spero che tu, come Sindaco e come palermitano illustre e riconosciuto, voglia essere parte attiva del MOVIMENTO, grazie a nome di tutti i siciliani onesti e laboriosi, Ugo Arioti ( 3477752726 - ugoariot@tin.it - blog: www.secemmars.blogspot.com)

    RispondiElimina

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...