Callisto Tansichi, inondato dal
soffio vorace dei condizionatori a palla e dal tintinnio delle sue idee, sedeva
al centro del tavolo con il compito di moderare un importante dibattito tra
uomini di Chiesa, teologi, e scienziati laici, cialtroni, sull'argomento del
mese al circolo culturale “Panormus” in Piazza Casa Professa, proprio difronte
alla scuola dell'Origlione dove il nostro buon segretario esercita il suo
dettato professionale pro vitae. Come suo solito, presenta i relatori ad uno ad
uno e li fa esporre senza troppi arzigogoli e presentazioni retoriche. Il primo
a parlare e il Professor Panfilo Filibustelli, un tipo alto quanto largo e
pieno di sapienza, una traboccante conoscenza, manco a dirlo fa parte della
schiera dei cialtroni! Sconosciuto alla stragrande maggioranza dei presenti, 43
soci, due amici e quattordici parenti, una sporca sessantina, Filibustelli
viene dal Sud del Mondo ed è docente e ricercatore di archeologia e
antroposofia dell'Universo! Callisto lo presenta così: <Tra le grandi domande
dell'uomo quella, che assume una rilevanza e un importanza strategica, è, da
che Mondo è Mondo: da dove veniamo? Alcuni aggiungono, “chi siamo e dove
andiamo, ma, senza una risposta al primo quesito, gli altri due enigmi restano
al palo, senza possibile svolgimento se non nella mediocre parcellizzazione
della regola Velocità = Tempo x Spazio. Questa è la ragione che ci spinge a
valutare e studiare il problema del luogo prima del dove e perché. Così, mi
trovo questa sera qui per presentare il Chiarissimo professor Panfilo
Filibustelli Stercoraro del College di Forest Hookers, in Burghina Faso, che da
oltre un ventennio studia l'annoso enigma delle nostre origini. Professore, non
vorrei dilungarmi, ce ne sarebbe ben donde, sul suo curriculum, e non voglio
togliere spazio alla sua dissertazione sull'argomento. Quindi, le passo la
patata bollente del mistero delle nostre origini. A lei il microfono!>
La scuola di ecologia Culturale è un luogo di scambio di esperienze e di costruzione di tecniche democratiche e pacifiche per lo sviluppo sostenibile delle società umane e si muove per realizzare iniziative (prevalentemente in partnership) per l’educazione dei giovani (la scuola del territorio e uno dei partner naturali della scuola) e lo sviluppo di un capitale umano di eccellenza che dovrà essere protagonista dello sviluppo culturale ed economico delle società e dei popoli Euro Mediterranei.
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