venerdì 9 agosto 2013

Appunti su Democrazia ...


Aristotele definisce la politica la scienza “più autorevole e architettonica, intesa come filosofia al più alto grado, o se si vuole saggezza pratica, e finalizzata al conseguimento del bene. Questo Aristotele. Oggi viviamo l’esatto contrario in Italia. L’autorevolezza è superata ogni giorno dalla complicità di “Casta” e non è neppure tanto architettonica, non ha forme belle e soddisfacenti, ma è costruita come una bidonville, con pezzi riciclati di vergognose bugie. Non parliamo di quella  italiana come filosofia al più alto grado perché sarebbe un oltraggio a questa Scienza che è la madre di ogni progresso umano. Potremmo al più salvare la “saggezza pratica” di chi è volto solo al bene di se e dei suoi più prossimi simili che di un Popolo o una Nazione. Allora cosa significa POLITICA? Per rispondere a questa domanda dobbiamo astrarci dall’oggi e leggere la Storia. « L'uomo è per natura un animale politico » ci insegna il nostro maestro Aristotele. La prima definizione di "politica" (dal greco πολιτικος, politikós) risale, appunto, ad Aristotele ed è legata al termine "polis", che in greco significa città, la comunità dei cittadini; secondo il filosofo, "politica" significava l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano.

Spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano

Ergo ci vuole Cultura politica per costruire un Dibattito pubblico che sia nell’interesse di tutti e non di una piccola porzione di privilegiati auto referenziati. Perchè “La politica”, secondo l’antica definizione scolastica, è l’Arte di governare le società e si applica tanto all’attività di coloro che si trovano a governare quanto al confronto ideale finalizzato all’accesso all’attività di governo o di opposizione.

Governo o Opposizione

L’Assemblea generale o il Popolo sceglie un Governo e un Opposizione che deve controllare e far rispettare le regole democratiche. Si chiama equilibrio dei Poteri. Nei sistemi politici bipolari come quello italiano, immaginato e storpiato con l’avvento della seconda Repubblica,  con forma di governo parlamentare, il capo (o leader) dell'opposizione è il leader del partito o della coalizione che detiene il maggior numero di seggi parlamentari dopo il partito o la coalizione che, avendo vinto le elezioni, è al governo. Il Governo ha, improcastinabilmente, la responsabilità di GOVERNARE.

Governare

Governare, cioè assumersi la responsabilità, dopo essere stato scelto dal Popolo, di far rispettare la COSTITUZIONE DEMOCRATICA e le Leggi. Nel nostro Bel Paese, la Legge 400/88 indica dettagliatamente le attribuzioni del Consiglio dei Ministri. Il Governo può esercitare la funzione legislativa in due ipotesi previste e disciplinate in modo tassativo dalla Costituzione quando:

  1. il Parlamento stesso conferisce al Governo - con un'apposita legge di delega, secondo principi e criteri predeterminati e per un tempo definito - il compito di provvedere ad emanare decreti legislativi aventi forza di legge;
  2. può adottare, autonomamente e sotto la sua responsabilità, decreti-legge per fronteggiare situazioni impreviste e che richiedono un intervento legislativo immediato. In questo caso, il Parlamento si riserva, nei sessanta giorni successivi, di convertire in legge, anche con modifiche, il decreto. In caso contrario, il decreto legge decade.

Al Governo è attribuita, in via ordinaria, la potestà di emanare regolamenti, che costituiscono una fonte secondaria di produzione giuridica. Con essi il Governo può dare attuazione ed integrare le disposizioni legislative, può disciplinare l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni e può regolare materie che la Costituzione non riserva in via esclusiva alla legge.

Redazione secem                                                                                                            ./.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...