GLI
AFFILIATI alle 'ndrine rinchiusi nel carcere di Larino hanno deciso di non
partecipare più alla messa. Da settimane attuano una sorta di sciopero
religioso. Dopo la scomunica pronunciata da Papa Francesco per i detenuti è
inutile — hanno detto al cappellano don Marco — andare a messa — È inutile
quando si è stati esclusi dai sacramenti. L’anatema di Bergoglio è giunto
potente e inaspettato nelle carceri che ospitano gli uomini di 'ndrangheta.
Gran
parte del mondo ha interpretato la scomunica come una mossa teologica,
un’operazione morale fatta più per principio che per reale contrasto alle
organizzazioni criminali. Un gesto morale considerato importante per dare una
nuova direzione alla Chiesa ma che difficilmente avrebbe potuto incidere nei
comportamenti dei padrini, degli affiliati, dalla manovalanza mafiosa. Quale
danno avrebbe mai recato ad un boss una condanna metafisica che non ha manette,
non ha sequestri di beni, non ha ergastoli ma che semplicemente esclude
spiritualmente dalla comunità cristiana e dai suoi sacramenti?
Da queste domande era nata la diffidenza di molti che temevano che la presa di posizione del Papa contro i clan fosse inutile. Un gesto bello, nobile, ma innocuo. Ma non è così e la “protesta” dei duecento detenuti affiliati lo dimostra. Intanto è una prima volta, un unico nella storia criminale e non è affatto quello che potrebbe sembrare ad una prima lettura: ossia una semplice conseguenza della scomunica. Quando si tratta di organizzazioni mafiose ogni azione, ogni parola, ogni gesto non può esser letto nel suo significato più semplice e elementare. Dev’essere inserito nella complessa grammatica simbolica che è la comunicazione dei clan.
Da queste domande era nata la diffidenza di molti che temevano che la presa di posizione del Papa contro i clan fosse inutile. Un gesto bello, nobile, ma innocuo. Ma non è così e la “protesta” dei duecento detenuti affiliati lo dimostra. Intanto è una prima volta, un unico nella storia criminale e non è affatto quello che potrebbe sembrare ad una prima lettura: ossia una semplice conseguenza della scomunica. Quando si tratta di organizzazioni mafiose ogni azione, ogni parola, ogni gesto non può esser letto nel suo significato più semplice e elementare. Dev’essere inserito nella complessa grammatica simbolica che è la comunicazione dei clan.
Questo
sciopero della messa non parla ai preti, non parla alla direttrice del carcere,
non parla nemmeno al Papa. Questo sciopero non dice: "Il Papa ci ha tolto
la patente di cristiani, non possiamo più battere le strade della messa e della
comunione ". Perché questo è falso. Papa Francesco nel suo viaggio in
Calabria ha fatto un gesto comunicativamente geniale, è andato a trovare i
detenuti nel carcere di Castrovillari e ha detto loro "anche io sbaglio,
anche io ho bisogno di perdono": è in questa frase la vera forza della sua
dichiarazione di scomunica. Non è contro l’uomo che in carcere appartiene
all’organizzazione ma contro l’organizzazione. La scomunica non è
all’assassino, all’estorsore, all’affiliato, al sindaco corrotto, al giudice
compromesso, al boss, la scomunica è contro chi continua a sostenere
l’organizzazione. La scomunica è all’assassinio, all’estorsione, alla tangente,
alla corruzione quindi alla prassi mafiosa.
Quella
degli affiliati non è quindi una sorta di protesta contro una Chiesa che ha
abbandonato in contraddizione con il vangelo ("ero carcerato e siete
venuti a trovarmi") il conforto ai detenuti. È un manifesto. È una
dichiarazione di obbedienza alla 'ndrangheta, la riconferma del giuramento di
fedeltà alla Santa. Questo sciopero è un gesto che deve arrivare
all’organizzazione stessa. La scelta di andare a messa nonostante la scomunica
avrebbe potuto far apparire gli affiliati sulla strada del tradimento, alla
ricerca di quel nuovo percorso di pentimento che Francesco gli ha indicato.
Sottolineano:
siamo scomunicati perché 'ndranghetisti, e nessuna occasione simbolica è lasciata
sfuggire dagli uomini dei clan per ribadire soprattutto dalle segrete di un
carcere la loro fedeltà. Si sciopera contro la messa in questo caso per
dichiararsi ancora uomini d’onore e non lasciare alcun sospetto di
allontanamento dalle regole dell’Onorata Società. Quando ci si affilia la
“santina” di San Michele Arcangelo viene fatta bruciare tra le mani unite e
aperte a forma coppa e le parole pronunciate sono definitive: "In nome di
nostro Signore Gesù Cristo giuro dinanzi a questa società di essere fedele con
i miei compagni e di rinnegare padre, madre, sorelle e fratelli e se
necessario, anche il mio stesso sangue".
La scomunica di Papa Francesco sta diventando un meccanismo in grado di alzare come un grimaldello le inaccessibili blindate che isolano i codici mafiosi dal resto della società civile. Bisogna insistere e agire, isolare quelle parti di chiesa saldate alla cultura mafiosa che ancora resistono, come dimostra quel che è accaduto sempre ieri a Oppido Mamertina, in Calabria, dove la processione ha reso l’omaggio alla casa di don Giuseppe Mazzagatti. Un “inchino” dovuto per non alterare un vecchio boss che ancora tiene (rispetto alle giovani generazioni) al vecchio rito e che — come in molti hanno lasciato trapelare — da decenni finanzia feste patronali e iniziative religiose nel suo territorio.
La scomunica di Papa Francesco sta diventando un meccanismo in grado di alzare come un grimaldello le inaccessibili blindate che isolano i codici mafiosi dal resto della società civile. Bisogna insistere e agire, isolare quelle parti di chiesa saldate alla cultura mafiosa che ancora resistono, come dimostra quel che è accaduto sempre ieri a Oppido Mamertina, in Calabria, dove la processione ha reso l’omaggio alla casa di don Giuseppe Mazzagatti. Un “inchino” dovuto per non alterare un vecchio boss che ancora tiene (rispetto alle giovani generazioni) al vecchio rito e che — come in molti hanno lasciato trapelare — da decenni finanzia feste patronali e iniziative religiose nel suo territorio.
Nell’Italia
della crisi i simboli contano come reale e spessa sostanza, non sono un orpello
di facciata. Alla scomunica religiosa deve seguire una scomunica civile
assoluta, che permetta l’esclusione del meccanismo mafioso dalle dinamiche
quotidiane, economiche, sociali. Un’esclusione vera, radicale, definitiva.
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