venerdì 3 novembre 2017

Giovani oggi

GIOVANI OGGI   
- 0 - 

Avviamo una rubrica sui Giovani d'oggi, sui loro diritti, necessità, bisogni e sul rapporto tra genitori e figli. I nostri ragazzi sono insoddisfatti, delusi, scontenti, disamorati, non hanno punti di riferimento e non conoscono, spesso, il valore della discussione e del confronto, parlano di tutto senza conoscere bene niente ... eppure, nella maggior parte dei casi hanno avuto molto di più di quello che ha avuto la generazione dei loro padri e delle loro madri.
Ugo Arioti

i bisogni-diritti

I bisogni-diritti fondamentali sono quelli di natura fisiologica e psicologica. Sono Bisogni presenti in ogni tipo di cultura e civiltà. E se restringiamo ancora l’obiettivo su questi bisogni-diritti, ci accorgiamo che alla base di tutto ci sta il bisogno di una figura paterna e materna, il bisogno di sentirsi presi sul serio, il bisogno di affetto.
Il bisogno di sentirsi valutati
I nostri ragazzi hanno bisogno di sentire che sono un valore per quello che sono, non per quello che fanno; che sono un valore per se stessi (stima di sé) e per gli altri (per i genitori almeno).
Le azioni che i figli compiono hanno bisogno di essere valutati oggettivamente: definite buone o cattive, giuste o ingiuste. E il giorno in cui ricevessero il premio nonostante che la loro azione non lo meriti, si convincerebbero di non essere capaci di fare azioni di valore.
Il bisogno di amare ed essere amati
I nostri ragazzi hanno bisogno di amare ed essere amati. Nell’intero arco della vita umana questo bisogno vuole essere soddisfatto in tutte le sue forme: dall’amore filiale all’amore materno e paterno, da quello amicale a quello sponsale. Dentro ogni persona c’è la capacità potenziale e l’esigenza di amore filiale, fraterno, coniugale, materno o paterno. Questo bisogno è necessario dall’infanzia alla vecchiaia. La salute e la felicità dipendono moltissimo dalla capacità e dalla possibilità di donare amore e rceverlo. I figli non possono essere soltanto soddisfatti dall’amore che si dà loro; hanno assolutamente bisogno anche di amare. Se non avranno questo duplice bisogno da soddisfare non saranno contenti, diventeranno trsti, reagiranno con maniere forti, con la fuga, la ribellione, la depressione, l’angoscia, la violenza, il furto. E soffriranno molto.


Redazione SECEM

1 commento:

  1. ette incontri con grandi nomi della letteratura "per attraversare l'ignoto dell'esistenza", è l'ottava edizione di "Educare Oggi", il percorso formativo che l'associazione Genitori Figli- Istruzioni per l'uso insieme al Cidi (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) propone a Palermo a docenti, genitori, pedagogisti e a chiunque interessato alla missione educativa. Il tema di questa ottava edizione “Arcipelaghi come reti - La letteratura e il viaggio come orizzonti educativi”.

    Si comincia venerdì con lo scrittore inglese Patrick McGrath, alle 18 al teatro Golden, che insieme a Giorgio Vasta parlerà del suo ultimo libro "La guardarobiera" edito da La Nave di Teseo. Seguiranno altri appuntamenti con nomi di rilievo del panorama letterario internazionale:
    come Peter Cameron (15 novembre), Tahar Ben Jelloun (17 gennaio) e Suad Amiry (17 aprile). Ma anche l’economista Luigino Bruni (13 febbraio), il monaco Enzo Bianchi che incontrerà il vescovo di Sarajevo Andrej Cilerdzic e l’imam di Firenze Izzedin Elzir (21 marzo) e il libraio Davide Ruffinengo, ideatore del progetto “Profumi per la Mente”, che concluderà il ciclo il 18 aprile.

    E ancora quattro seminari il 6 dicembre con la documentarista Giovanna Taviani che parlerà de “I nostri trent’anni: il cinema per raccontare la nostra storia ai giovani”; giovedì 11 e venerdì 12 gennaio con gli psicologi e psicoterapeuti Giovanna Schiralli e Ulisse Mariani su “La didattica delle emozioni: confronti e supervisioni per chi già la applica, approfondimenti,
    programmazione e laboratori esponenziali” e giovedì 22 la psicologa Silvia Vegetti Finzi approfondirà il tema “Educare le nuove generazioni alla sessualità e alla genitorialità”.

    Educare Oggi è un percorso culturale formativo e per partecipare agli incontri è necessario iscriversi, modalità prezzi e agevolazioni sono consultabili sul sito www.associazionegenitoriefigli.it.

    RispondiElimina

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...