lunedì 20 novembre 2017

Vibrazioni metropolitane. Partite, concerti, traffico: quando la vita in città è come un terremoto

A Barcellona i geologi hanno registrato i gol di Messi e il rock di Springsteen. Nasce la sismologia urbana


ROMA. È un po' come quando si appoggia l'orecchio a terra. La città, a quel punto, inizia a parlare. 
A Barcellona se ne sono accorti quasi per gioco. "Avevamo installato un sismometro nella nostra sede, ma giusto per mostrare al pubblico come funziona" scrivono Jordi Dìaz e i colleghi dell'Institute of Earth Sciences su Scientific Reports.

Barcellona non si è fatta pregare e ha cominciato a far sentire le sue pulsazioni.

Il traffico, certo, e i fuochi d'artificio per la vittoria del campionato. Ma soprattutto la "Remuntada", a marzo, ha scosso la Terra con un sisma di magnitudo uno: il valore più alto mai generato da piedi umani. I sismometri hanno registrato tutti i gol del Barcellona contro un Paris Saint Germain che all'andata aveva vinto 4 a 0. Ma solo la sesta rete, quella della qualificazione all'ultimo secondo, ha superato ogni record. E dire che smuovere uno di quegli strumenti è tutt'altro che facile. Nel 2001 in Gran Bretagna un milione di scolari venne arruolato per l'esperimento "Giant Jump": al segnale del via i bambini dovevano saltare tutti insieme. Lo scuotimento venne avvertito solo in prossimità delle scuole. Nessuno strumento della rete fissa si accorse di nulla.

Un paio di mesi dopo la Remuntada, al Camp Nou si è presentato Bruce Springsteen. Del concerto il sismografo ha distinto ogni singola canzone, con "Shout" che ha fatto registrare l'accelerazione del suolo massima, seguita da "Dancing in the dark" e "Born in the Usa". Né il Barça era la prima squadra a scatenare un sisma (nulla di pericoloso: le scosse vengono percepite dall'uomo a partire dal terzo grado). Il primo esempio, il "gol del terremoto", fu segnato in Argentina nel 1992. Erano invece le 21 e 41 del 9 luglio 2006 e tutto era calmo quando 75mila tifosi e il sismografo di Potenza fecero un salto simultaneo. L'Italia aveva segnato contro la Francia il rigore del Mondiale. Il geofisico Marco Mucciarelli pubblicò un articolo scientifico sul "terremoto del salto di gioia". Da allora i sismi causati dall'esultanza sono diventati talmente comuni nella letteratura scientifica da aver ricevuto il nome di "footquakes".

Assai più comuni dei "terremoti da Mondiale" sono le vibrazioni sismiche da traffico. A Barcellona hanno iniziato a interrogarsi quando hanno visto l'onda svanire e rigenerarsi ogni due minuti esatti. Ce n'è voluto prima di capire che quello era il ritmo su cui era impostato il semaforo. "A Roma notavamo ogni treno della metro che frenava, si fermava in stazione e poi ripartiva" racconta Giuliano Milana, il ricercatore dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che a luglio, con alcuni colleghi, ha pubblicato su Annals of Geophysics i risultati del monitoraggio sul traffico del Colosseo. "Rispetto a un vero terremoto - spiega - le onde sismiche della metropolitana sono più simmetriche. Vedi il segnale che si avvicina, raggiunge un picco e poi diminuisce quando il treno si allontana". Ma il Colosseo, nel complesso, pare ben protetto. "Le vibrazioni svaniscono a pochi metri di distanza e il monumento è costruito su una fondazione di calcestruzzo spessa 12 metri" spiega ancora Milana. E poi, anche appoggiandosi al suolo, c'è orecchio e orecchio. Quello di Virgo per esempio è in grado di sentire il passo di un uomo. A Càscina (Pisa), si trova l'antenna per captare le onde gravitazionali: uno strumento che deve essere completamente isolato dal rumore sismico. Jan Harms è il fisico del Gran Sasso Science Institute e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che si occupa della progettazione. "Quando Virgo è in funzione, nessuno può avvicinarsi. Anche le vibrazioni di un singolo passo possono disturbarlo ". Se la prossima onda passerà durante una partita, finirà per diventare parte del tifo anche lei.

Nessun commento:

Posta un commento

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...