mercoledì 19 giugno 2013

I guasti del sistema (1)

 
Nel disegnare un Mondo globalizzato in cui l'unico metro di misura di ogni cosa, idea o prodotto è il denaro che viene movimentato e dove il Prodotto è fine a se stesso e non ai bisogni e alle necessità di una società sviluppata e democratica, il Capitale si è organizzato in due grosse masse critiche: L'economia reale e l'economia virtuale. Il perchè è presto detto, per canalizzare il denaro verso concentrazioni sempre più forti e autoreferenziate. Tutto ormai è attraversato dai nervi di questo sistema virtuale di FINANZA e POTERE. L'economia reale è rimasta nei sogni degli ultimi "romantici" e le vittime di questo schiacciamento sono le piccole imprese, gli artigiani e la gente comune che sopporta oneri e CRISI CICLICHE di SISTEMA che creano solo SPECULAZIONE e POVERTA' da un lato, quello debole e POTERE E RICCHEZZA dall'altro, aumentando sempre di più lo squilibrio tra ricchi e poveri ed eliminando a poco a poco il ceto medio, asse portante delle Nazioni post rivoluzione industriale. Il crollo del muro di Berlino, causa scatenante di una nuova dignità tedesca ed europea, oggi è lo spartiacque tra un ECONOMIA INDUSTRIALE REALE e un MONDO CHE VENDE LE PERSONE E LE COSE COME FOSSERO MERCI, quelle che non servono più, virtualmente, vengono eliminate ( i ceti intermedi). In questo modello la democrazia è solo una bandiera come tante all'esposizione del Dio Denaro. I mercanti sono entrati nel Tempio e lo gestiscono e i Governi sono ridotti a meri esecutori del POTERE FINANZIARIO: le Banche.
Questa premessa è necessaria per capire come si sia involuta anche la POLITICA e la BUROCRAZIA creando sacche di vessazione assoluta e margini di profitto piuttosto che la" FELICITA' DELLA GENTE"! In una prossima puntata entreremo nel merito della DEMOCRAZIA, della POLITICA e della BUROCRAZIA nell'era del Mercato Globale e cercheremo di capire come questi simboli di libertà e di gestione solidale e trasparente della "res pubblica" si siano trasformati in semplici AGENZIE DEL POTERE FINANZIARIO.
Redazione Secem

Nessun commento:

Posta un commento

L'Universo potrebbe essere un grande organismo

  «L'Universo è un organismo vivente che si riproduce attraverso i buchi neri»: l'audace teoria di un fisico americano diFlavio Va...