giovedì 31 maggio 2012

Legalità: i bambini sono pronti di Marcella di Martino


Venerdì 18 Maggio siamo stati ospiti alla Giornata della Legalità presso l'Istituto F.S. Cavallari, scuola nella quale abbiamo svolto il nostro progetto 'Le mani ci Differenziano', poichè la cultura della legalità ed il rispetto dell'ambiente in realta' sono strettamente connessi, avendo come comune denominatore il rispetto di regole per il bene comune.
L'iniziativa non è stata soltanto una giornata di commemorazione per Falcone e Borsellino, ma la tappa di un percorso che, con mille difficoltà, ha intrapreso il preside Terranova, coadiuvato da un corpo insegnante molto sensibile al tema della legalità in tutte le sue sfaccettature.
Una giornata, quindi, non di semplice ricordo, ma fatta d'incontri, di scambi, di condivisione d'intenti e di visione di un futuro diverso, di cui noi tutti possiamo esserne gli artefici.
E' stato bello percepire con mano questa sensazione all'interno di una scuola elementare. E' stato bello sapere che "anche tu" puoi dare un contributo perche' questo si realizzi, ovvero contribuire alla formazione di un individuo che sarà lui stesso un educatore della realtà a lui più vicina.
Pertanto, oggi più che mai evidenziamo l'importanza di diffondere tramite i bambini il seme della legalità e far ritornare la scuola come luogo di accoglienza e quindi punto di riferimento fisico e morale.
I bambini sono pronti. Noi non dobbiamo far altro che assecondare e mantenere viva quella loro naturale tendenza al giusto e non mortificala con una visione nel quotidiano di compromessi, di ingiustizie, di chiusura e strafottenza.
Da tempo come Movimento 5 Stelle ci battiamo per il rispetto della Legalità, concetto che ad esempio stiamo scandagliando in questi giorni, cercando di fare chiarezza su di un tema così delicato come le elezioni e di certo questa giornata fatta di canti, emozioni e voglia di intraprendere la via del cambiamento ci ha dato una forza in più... Spingendomi inoltre a scrivere il mio primo articolo!
Bisogna rivalutare anche le piccole azioni quotidiane di ognuno di noi, che tutte insieme, ne sono e ne siamo sicuri, sovvertiranno il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...