mercoledì 9 gennaio 2013

ETICA GLOBALE

L'ETICA DELL'ECOSISTEMA GLOBALE
UOMO - AMBIENTE - ENERGIA
Nell'attuale momento storico del "Sistema Terra" occorre ridefinire, e qua l'importanza di capire determinati fenomeni e  studiarli non solo sul piano scientifico puro, ma anche dal punto di vista umanistico, l'etica economica globale.
Perchè l'evoluzione tecnologica su basi capitalistiche ha rotto le regole del sistema ecologico ed ha imposto falsi valori metafisici al posto di quelli naturali.
Nelle società occidentali la morale non è più quella dell'uomo, ma quella del suo prodotto.
Ecco perchè occorre stimolare, come fanno i movimenti ambientalisti veri, un'etica ecologica globale che abbia in se stessa la capacità di integrare interessi contrapposti, le tendenze egoistiche di diverse organizzazioni economico-sociali ed etniche, che perseguono i loro scopi ed accrescono la propria potenza sfruttando le forze e le risorse naturali ed inquinando senza criterio alcuno l'ambiente.
L'etica globale deve diventare il fulcro del Sistema Terra, un movimento di pensiero che sta all'uomo come la lotta al nucleare, o contro la fame e l'analfabetismo.
La tutela della Natura è, che lo si voglia o no, diventata parte integrante della stessa esistenza ed autocoscienza dell'uomo in questa fine del secondo millennio.
E' la nuova Filosofia del mondo, quasi una sorta di religione trasversale,l'etica globale dell'ecosistema Terra, come di una suprema comprensione delle correlazioni tra l?Universo e l'intelletto umano.
La biosfera e l'uomo, come interazione, come unità e contraddizione della realtà, racchiudono in sè uno dei problemi principali della civiltà: IL FABBISOGNO ENERGETICO DELLA SOCIETA'.
Sotto questo aspetto è necessario un grande sforzo e l'accordo dei vari Paesi, Stati, Blocchi politico-militari ed economici, per superare le contraddizioni di uno sviluppo devastante che non può essere "intralciato", pena la ritorsione economica....o...
Quindi se non costruiamo una nuova filosofia esistenziale di equilibrio, dobbiamo tenerci l'effetto serra, ma soprattutto dobbiamo soccombere all'etica della distruzione ineluttabile del nostro Pianeta, che deve essere spremuto fino in fondo, tanto nel frattempo troveremo un'altro mondo sul quale approdare e ricominciare da capo a succhiare il nettare.
Invece, e qua ritengo di essere un privilegiato nell'avere l'occasione di parlare all'inaugurazione della scuola di ecologia culturale di Taranto, occorre che si diffonda la filosofia della Natura in equilibrio con l'uomo, come postulato del teorema esistenziale globale.
Tutti devono essere interessati ad un utilizzazione quanto più vantaggiosa possibile delle risorse energetiche ed ambientali, ma devono di pari passo essere interessati prioritariamente a rifornire gli impianti industriali di tecnologie d'avanguardia rivolte ad un uso ottimale delle risorse e devono cominciare a produrre beni qualitativi, la competizione deve essere rivolta al minore spreco di risorse ed al migliore risultato innivativo anche nella cultura delle produzioni, svincolando il sistema dal profitto fine a se stesso.
E così si determina il processo globale della co-evoluzione, come dice lo scienziato del Mondo Vladimir Vernadskij:l'uomo nel sistema della biosfera, che esercita la propria azione sulla biosfera stessa, e che dipende dalle proprie azioni.
L'anima dell'uomo si inserisce nella sostanza del mondo materiale sotto le specie dell'etica globale.
Il problema dell'etica globale, sull'ecologia come fattore che determina il livello di co-evoluzione del mondo.

Bibliografia:
Cingiz Ajtmatov   vari scritti sull'etica globale

1 commento:

  1. Cingiz Ajtmatov, non lo conoscevo, ma è veramente interessante e concreto!

    RispondiElimina

Ucraina. La “linea Zelensky” non tiene, Kiev teme il tracollo di Marco Santopadre | 7 Mar 2024 | Apertura, Mondo di Marco Santopadre

  Pagine Esteri, 7 marzo 2024   – Sostenuti dai consiglieri e dagli “specialisti” dell’Alleanza Atlantica e dai   servizi statunitensi   e b...