Novelle e storie e cunti siciliani raccolti dal Pitrè
e da Salvatore Salomone Marino tra 800 e 900 – a cura di Ugo Arioti direttore
della Biblioteca del Centro Internazionale di Etnostoria di Palermo
Pubblichiamo, a partire da
oggi, favole e racconti che Giuseppe Pitrè e Salvatore Salomone Marino raccolsero
e studiarono. Vuole essere un omaggio agli inventori dell’Etnostoria. Due medici che entrano ed escono dalle case della
povera gente con la loro borsa piena di farmaci e armamentari sanitari. Due medici
alla “emergensì” che si prendono cura del corpo e contemporaneamente, con il
rispetto dovuto (sono due scienziati), anche dell’anima popolare. Così Giuseppe Pitrè a Palermo e Salvatore
Salomone Marino a Borgetto, tra una visita e l'altra studiano da vicino come
vive il popolo. Ne scrutano gli arredi, ne ascoltano storie e canzoni. E tutto
annotano. Siamo nella seconda metà dell'Ottocento. Mentre in Europa soffia il
vento del positivismo, in Sicilia un drappello di pionieri raccogliendo le
testimonianze del popolo concepisce una nuova disciplina. Nasce l'etnografia
italiana, ricordiamo la collana Curiosità popolari tradizionali (16 voll., 1885-99) diretta dal Pitrè, con la quale l’etnostoria si estende a
varie regioni italiane, che avrebbe fornito a Verga materiali per intrecciare
le sue storie di signorotti, "massari", contadini e pescatori, come
"Vita nei campi", "Nedda" e altre novelle. Ciò che li ha,
in special modo il Pitrè, fatti entrare di diritto secondo alcuni autori, nell’insieme
letterario del ‘900 italiano. Noi pensiamo a loro più come i padri della
demoetnoantropologia attiva e dello studio di ciò che si tramanda nei gesti e
nei riti, piuttosto. È certo, comunque, che il Pitrè ebbe uno scambio
epistolare notevole con scrittori e letterati suoi contemporanei. Una delle
raccolte più belle è quella della favole e “cunti”, ascoltati direttamente e
trascritti, con le dovute note scientifiche e le introduzioni dai due medici
palermitani. Cominciamo cu lu cuntu di “Si raccunta”. Questa novellina mostra
che nelle novelle niente è arbitrario; ma vi sono certe formule consacrate dall'uso
e perpetuate dalla tradizione orale. Buona lettura, Ugo Arioti.
Ecco come una
bambina, giudiziosa e intelligente, vince la scommessa con un ricco
commerciante che, presuntuosamente, sfida il popolo a raccontargli una storia
che non comincia con “Si racconta”. La bambina riesce e diventa padrona della
bottega e dei beni del commerciante “sbruffone”.
Lu cuntu di «Si
raccunta»
Si riccunta e si
riccunta ca 'na vota cc'era 'na mamma e 'na figghia. Sta mamma avia tanti
puddicini, e si nni ija a la missa, e
cci li lassava a la figghia. 'Na jurnata cci dissi: — «Saddaedda, Saddaedda, ti
lassu sti puddicini: vidi ca ha' a scupari la casa, ha' a cunzari lu lettu, ca
poi vegnu.» Saddaedda cunzau lu lettu, scupau la casa, poi si pigghiau un
puddicineddu 'n manu; a stu puddicineddu cci misi a circari piducchieddi,
linnireddi; nna 'na pinnicedda cci avia 'na pulisedda, e sta pulisedda cci
vinni 'n manu a la picciridda. Ora cc'era un mircanti; stu mircanti vinnía
robba; comu vinnía robba era un riccuni di chiddi 'n funnu, e cui cci
dicia un cuntu
senza diri «si raccunta,» pigghiava e cci dava la putïa. Tanti e tanti cci
ìjanu e tutti cci dicianu:
— «Si raccunta»,
e iddu cci vincía lu pattu. Cci iju sta picciridda cu sta pulisedda e cci
dissi: — «Signuri e mircanti,io sugnu vinuta pi cuntàricci un cuntu senza diri si
raccunta.» Pigghiau lu mircanti, quant'agghica, dici:— «Vattinni tu murvusazza!
Comu cci la sai a cuntàrimi lu cuntu senza diri si raccunta?» Quantu agghica
idda e cci dici:«Nna vota cc'era sta pulisedda, Sta pulisedda parrava e dicia:«Nesci
mircanti, chi la putïa è mia». E arristau chidda picciridda patruna di la
putïa, e lu mircanti si nn'appi a jiri.Idda arristau filici e cuntenti. E ccà
niàtri senza nenti. E lu cuntu accabbau.
Erice
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